Tarocchi Karmici
dal Karma al Dharma
a cura di Morena Poltronieri

CORSO ONLINE

KARMA è un termine sanscrito che indica un principio di causa-effetto, ma anche una scoperta in chiave psicologica della propria parte ombra. Averne consapevolezza significa comprendere meglio i punti di forza e i nodi da affrontare.

L'analisi con i Tarocchi fornisce un valido strumento di esplorazione interiore. Ogni carta rappresenta una complessa simbologia che si può tradurre in vari ambiti e può aiutare a conoscere meglio, e soprattutto a interpretare, anche da un punto di vista analogico, le varie esperienze di vita. Attraverso l’esamina dei Tarocchi si può trovare e conoscere quella risonanza emozionale che permette di comprendere come viviamo la sfera affettiva verso gli altri, ma anche verso se stessi.

Non manca poi un aspetto pratico e concreto che si può declinare nel conoscere le attitudini che abbiamo in ambito lavorativo, oppure negli affari e nella gestione concreta della quotidianità. E non ultimo riconoscere i propri talenti, molte volte ereditati da precedenti incarnazioni.

Obiettivi

Riconoscere il filo conduttore che unisce il passato storico alla vita attuale. Ogni carta sarà analizzata non solamente per il suo valore tradizionale, ma soprattutto come matrice simbolica e karmica così da ampliarne la visione e l’utilizzo. A questo scopo saranno presentati alcuni schemi regressivi con gli arcani.

Modulo

Tarocchi Karmici dal Karma al Dharma

  • Introduzione al concetto di Karma e come questo si può allineare alla lettura dei tarocchi.

  • Analisi dei 22 arcani maggiori su tre livelli di significato: spirituale, mentale, fisico.

  • Le carte di Corte.

  • I quattro semi: Bastoni e Coppe; Denari e Spade.
  • Stesure karmiche: prove di lettura.

Date

  • Inizio: 11 ottobre 2024, ore 20.30-22.30, venerdì (lezioni successive:  18-25 OTTOBRE / 8-15-22-29 NOVEMBRE, stesso giorno, stesso orario)
  • Se vuoi acquistare il corso singolarmente, senza presentare Piano Studi, la quota di partecipazione è di € 180,00 - Info
  • SEGUI IN DIRETTA: potrai partecipare, se vorrai, alle dirette delle singole lezioni, interagendo con l'insegnante. Dopo lo svolgimento delle lezioni potrai accedere alle loro registrazioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia, fuori dall'orario di lezione.
  • GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni teoriche, che saranno accessibili subito dopo l'inizio del corso. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.

Bibliografia consigliata

  • Arroyo S., Astrologia, karma, trasformazione. Le dimensioni interiori della carta natale, Roma, Astrolabio, 1990

  • Poltronieri M., Tarocchi karmici, Riola, Mutus Liber, 2022

  • Steiner R., Reincarnazione e karma, Milano, Editrice Antroposofica, 2011

  • Weiss B., Oltre le porte del tempo, Milano, Mondadori, 2017

La tua insegnante

Morena Poltronieri svolge da quasi cinquant’anni una ricerca antropologica sulle simbologie che hanno permeato la cultura ermetica ed esoterica nella storia. I suoi viaggi sono documentati in numerosi libri sui “Luoghi magici” del mondo. Tale percorso si è orientato sui simboli della Dea Madre nelle varie culture e ha scritto L’eros della dea nelle misteriose ākinī e I segni della dea madre.

Ha approfondito ricerche sulla cultura orientale e vi è un suo contributo sul jainismo ne I luoghi magici, India del Nord. Da tempo studia ebraico biblico e sanscrito, e ha tradotto la Bhagavadgītā. Si è appassionata alla cultura afro-brasiliana - jogo de búzios (lancio delle conchiglie) - e alla geomanzia, e ha scritto Oracoli. Studia da sempre tarocchi e astrologia, organizzando corsi, seminari e conferenze. Ha co-fondato e collabora con il Museo Internazionale dei Tarocchi. Cura varie Collane editoriali per le edizioni Mutus Liber. Fa parte del comitato direttivo dell’Accademia Studi Ermetici.

L'incontro con i Tarocchi Karmici

Ecco cosa studierai nel corso di questa formazione sui Tarocchi Karmici

Scrivi alla docente