SCRIVERE PER RACCONTARE, SCRIVERE PER RACCONTARSI
a cura di Sabina Guidotti

CORSO ONLINE
Come si scrive una storia? Come nasce un personaggio? Qual è il suo compito? Nel gioco infinito dei destini incrociati, sappiamo che ogni storia rimanda a un’altra storia.
I romanzi, i racconti, i memoir non sono scatole chiuse ermeticamente, universi distanti, ma mondi da esplorare. Ed è proprio questo quello che andremo a fare nel corso basico di scrittura creativa. Impareremo a ‘leggere’ una storia. Lo faremo attraverso gli elementi che la caratterizzano, ascolteremo i personaggi, le loro parole, analizzeremo l’ambiente e i luoghi dove si svolgono i fatti. Ameremo o odieremo i protagonisti, scruteremo nelle loro zone d’ombra unendo al punto di vista del narratore il punto di vista del personaggio stesso. Indagheremo poi sul viaggio dell’eroe, mettendo a nudo quegli ostacoli, interni o esterni che ogni personaggio porta con sé. 
Quello che occorre è un semplice quaderno, una penna, l’ascolto e la fantasia. Lo riempiremo assieme quel quaderno e alla fine del fine del corso i partecipanti otterranno una mappatura letteraria, una sorta di bibbia cifrata che consentirà loro di leggere un libro avvalendosi di uno strumento conoscitivo diverso rispetto alla semplice lettura emozionale.
E quella mappatura potrà essere utilizzata per raccontare una storia o la propria storia, per agganciarsi alla memoria del passato, per fermare sensazioni e emozioni che altrimenti andrebbero perdute, ma anche per presentare un progetto.
Narrare è anche questo. Far vedere agli altri attraverso le parole nella progettualità della scrittura che prevede un’impostazione del testo narrativo bilanciando la forma e il contenuto.

Obiettivi

Questo corso si rivolge pertanto a tutti coloro che intendono intraprendere un avventuroso viaggio di parole. Non serve avere conoscenze di scrittura o abilità letterarie specifiche. 

Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica. La parte pratica composta di esercizi è facoltativa.
I partecipanti che vorranno cimentarsi nella scrittura lavoreranno su loro elaborati e tali verranno corretti evidenziando i punti di forza e eventuali criticità da integrare.

Io sono convinta che la scrittura non serva per farsi vedere ma per vedere.
Susanna Tamaro

Modulo

Scrivere per raccontare Scrivere per raccontarsi

  • Siamo fatti di storie e ne abbiamo bisogno.

  • La voce narrante.
  • La costruzione della trama e il punto di vista.
  • L’ambientazione.
  • Il protagonista della storia.
  • Il viaggio dell’eroe.
  • L’antagonista e i personaggi doppi.
  • Scrivere i dialoghi.
  • A tu per tu con le emozioni. 
  • Il finale aperto o il finale chiuso.
  • Romanzi che verranno analizzati: Patrick McGrath, Follia, Adelphi, 2012; Olga Tokarczuk, Guida il tuo carro sulle ossa dei morti, Bompiani, 2020;
    Agota Kristof, La trilogia della città di K, Einaudi, 2014; Italo Calvino, Il castello dei destini incrociati, Mondadori, 2016; William Goding, Il signore delle mosche, Mondadori, 2017; Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco, Marsilio, 2022; Mariana Leky, Quel che si vede da qui, Keller, 2019.

Date

  • Inizio: 17 gennaio 2025, ore 20.30-22.00, venerdì (lezioni successive:  24-31 gennaio / 7-14-21-28 febbraio / 7-14-21 marzo, stesso orario)
  • Se vuoi acquistare il corso singolarmente, senza presentare Piano Studi, la quota di partecipazione è di € 180,00 - Info 

  • SEGUI IN DIRETTA: potrai partecipare, se vorrai, alle dirette delle singole lezioni, interagendo con l'insegnante. Dopo lo svolgimento delle lezioni potrai accedere alle loro registrazioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia, fuori dall'orario di lezione.  

  • GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni, che saranno accessibili subito dopo l'inizio del corso. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.

Bibliografia consigliata

  • Umberto Eco, Sei passeggiate nei boschi narrativi, La nave di Teseo, 2018

  • Italo Calvino, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, Mondadori 2012

  • Vincenzo Cerami, Consigli a un giovane scrittore, Einaudi, 1996

  • Carver, Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa, Einaudi Super ET, 2015

  • Dara Marks, L’arte di trasformazione del personaggio, Audino, 2007

  • John Truby, Anatomia di una storia, Audino, 2009 

  • Gianni Rodari, La grammatica della fantasia, Einaudi ragazzi, 2013 

  • Gabriel Garcia Marquez, Come si scrive un racconto, Giunti, 1997 

  • Francis Scott Fitzgerald, Nuotare sott’acqua e trattenere il fiato, Minimum Fax, 2011

La tua insegnante

Sabina Guidotti, Scrittrice, Editor, Docente di scrittura creativa. Dopo il diploma di Sceneggiatrice col massimo dei voti all’Accademia Nazionale del cinema, continua gli studi con Francesco Scardamaglia, Tonino Guerra e Jean-Claude Carrière. Lavora al cinema come dialoghista e writer con Vincenzo Cerami che diventa suo maestro e mentore. Per il teatro collabora con Ascanio Celestini ai laboratori che porteranno in scena lo spettacolo La pecora nera. Pubblica sulla rivista Teatri della diversità il monologo Giuda. La verità di un traditore. Nel campo della narrativa è stata per anni consulente editoriale per Arnoldo Mondadori editore. Diventa stretta collaboratrice di Sergio Altieri (in arte Alan D. Altieri) per le collane Urania e Segretissimo e con lo scrittore fonda la collana Epix che si occupa del fantastico italiano. E’ autrice di diversi libri: L’Ipotesi, con la prefazione della poetessa Alda Merini. Il libro viene presentato su Rai 1 da Vincenzo Mollica nella rubrica di approfondimento “Do Re Ciak Gulp”. Land’s end, edito da Meridiano Zero. Un occhio verde e uno blu edito da Minerva edizioni, con la prefazione di Francesco e Raffaella Guccini e un intervento del prof. Antonio Faeti. Nell’antologia di racconti Il giallo sovrano. 16 racconti sulla strada per Carcosa e Chi ha paura dell’uomo nero? 11 racconti sul Babau, entrambi editi da Delmiglio editore sono stati pubblicati alcuni suoi racconti. I racconti La cartomante e Il pittore delle anime dei morti hanno ottenuto importanti riconoscimenti letterari. Da diversi anni insegna tecniche della narrazione e scrittura creativa. Ha fondato la Scuola Verde e Blu, una scuola che porta avanti la filosofia della fiaba Un occhio verde e uno blu, dove si insegna la differenza tra saper guardare e saper vedere e si professa il cambiamento attraverso le parole gentili e il coraggio delle buone azioni.

L'incontro con Scrivere per raccontare Scrivere per raccontarsi

Ecco cosa studierai nel corso di questa formazione sullo  Scrivere per raccontare Scrivere per raccontarsi 

Conferenza di presentazione del corso
Scrivere per raccontare - Scrivere per raccontarsi con Sabina Guidotti

tenutasi il 18/01/2024 presso Libreria esoterica Ibis di Bologna

Scrivi alla docente