Al momento il tuo carrello è vuoto
CORSO ONLINE
Un corso per rintracciare le origini, la formazione e lo sviluppo dell’alfabeto runico attraverso l’ausilio di passi desunti dalla letteratura disponibile fino alla fine del Medioevo nordico. Nel secondo modulo si esaminerà lo sviluppo delle rune da Johannes Bureus (il padre della runologia) ai sistemi mistici ed ermetici del secolo scorso. Si farà riferimento anche ad alcuni ritrovamenti archeologici appartenenti al corpus dei reperti definiti ‘amuleti’ e di conseguenza alla 'magia' delle rune, senza dimenticare i miti di questo mondo fantastico!
I corso: Questo programma intende essere uno studio che si concentra sull’interpretazione delle rune scandinave basata sulle
poche fonti a disposizione e analizzando i tre periodi storici che le hanno
viste protagoniste: Età del Ferro, Età Vichinga ed Età Medievale. Infine
cercheremo una sintesi del percorso fatto insieme, al fine di riunire i vari
elementi studiati collocandoli nel loro contesto storico, mitologico e 'magico' per meglio comprendere
l’essenza di questa cultura affascinante quanto misteriosa. Come appendice facoltativa verranno proposte tre lezioni sulle figure magiche e mitologiche del mondo nordico.
II corso: Questo percorso prevede un'esamina delle fonti che, dalla fine del XV secolo, hanno tradotto le rune in sistemi di mistici ed ermetici sui quali si basa l'attuale visione di questo alfabeto.
Introduzione sull’origine storica e mitologica delle rune (cenni sul pantheon nordico), con riferimento alle tre epoche storiche che le hanno viste protagoniste. Lettura di alcuni brani tratti da Edda Poetica e dalla Germania di Tacito. Etimologia della parola ‘runa’.
I Tre poemi runici principali.
Le rune del Futhark a 24 segni, i loro simboli, i collegamenti con il mito. Interpretazione delle rune.
Alcuni reperti archeologici 'magici'.
Il pantheon di divinità nordiche.
Jakob Laurents Studach, alfabeto tra mito e magia.
Friedrich Fischbach, le rune e il culto del fuoco
GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni, che saranno accessibili subito dopo l'inizio del corso. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.
SEGUI IN DIRETTA: potrai partecipare, se vorrai, alle dirette delle singole lezioni, interagendo con l'insegnante. Dopo lo svolgimento delle lezioni potrai accedere alle loro registrazioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia, fuori dall'orario di lezione.
G. CHIESA ISNARDI, I Miti Nordici, Milano, Longanesi & C., 2011
T. KARLSSON, Le Rune e la Kabbala, Roma, Atanòr, 2005
McKINNELL R. SIMEK K. DÜWEL Runes, Magic and Religion A sourcebook, Vienna, Fassbaender, 2004
M. McLEOD-B. MEES, Runic Amulets and Magic Objects, Woodbridge, Boydell Press, 2006
L. SARI, Rune Scandinave La scrittura degli dèi del Nord, Milano, Ulrico Hoepli Editore, 2020
P. SCARDIGLI (a cura di), Il Canzoniere eddico, Milano, Garzanti libri, 2004
S. STURLUSON, Edda, a cura di Giorgio Dolfini, Milano, Adelphi Edizioni, 2003
TACITO, Germania, E. Risari (a cura di), Milano, Arnoldo Mondadori editore, 2012
Dal 1980 Ernesto Fazioli si dedica alla ricerca ermetica - antropologica con particolare interesse alla storia, l'origine, la cultura e lo sviluppo dell'ermetismo, delle filosofie e religioni antiche, come astrologia, tarocchi, rune, magia del giardino, oracoli, nonché al simbolismo dell’arte. Queste ricerche sono state trasferite in corsi; seminari, libri, mostre, conferenze e incontri in Italia e all’estero. Dal 2007 coordina il Museo Internazionale dei Tarocchi a Riola di Vergato (Bo). Ha a suo attivo numerosi saggi dove la cultura ermetica si unisce alla scoperta dei misteri delle città e dei più celebri personaggi del passato.
Ecco cosa studierai nel corso di questa formazione sulle Rune (primo e secondo modulo)
tenutasi il 18/04/2024 presso la libreria esoterica IBIS di Bologna
REA BO-554574
Pec: mutusliber@pec.mutusliber.it