PSICOGENEALOGIA
a cura di Maria Angela Gottardi

CORSO ONLINE E IN PRESENZA

Realizzare il proprio Albero psicogenealogico potrà dare una visione transgenerazionale, mettendo in luce fatti ed eventi accaduti anche molto tempo prima, nella vita degli antenati.
Al di fuori del corso si possono programmare in presenza i lavori del Blasone e del Progetto Senso. La durata di queste attività per il completamento facoltativo dell’Albero psicogenealogico è variabile in base al numero di partecipanti, comunque per 4/5 persone è normale prevedere 3-4 ore per ogni attività.

Obiettivi

L’intento di questa serie di incontri è quello di divulgare i concetti della Psicogenealogia rendendoli accessibili al pubblico non professionista nel settore, indicando una via per il confronto consapevole con la storia della propria famiglia.

Materiale necessario per la realizzazione del Genosociogramma: Tutte le notizie che si possono reperire su almeno tre generazioni della propria famiglia: genitori, nonni e bisnonni. Nomi e cognomi, date di nascita, morte e matrimonio. Notizie su malattie, incidenti, morti, partecipazione a guerre, migrazioni, difficoltà particolari. Fogli di carta grandi (da lavagna). Fogli da disegno A3. Nastro adesivo trasparente. Bianchetto correttore. Pennarelli a punta fine nero, rosso, verde, azzurro. Colori assortiti a piacere.

Modulo

Psicogenealogia

  • La Psicogenealogia : L’inconscio individuale e collettivo;  Sincronicità e Campi morfici; La ricerca transgenerazionale: i protagonisti della storia;  I simboli del Genosociogramma; Costruire l’Albero psicogenealogico; Domande e commenti.

  • Il codice della memoria familiare (la trasmissione delle memorie trans generazionali); L’anima di gruppo e il codice di lealtà familiare; Nascere in una famiglia: l’eredità e il destino; Il progetto senso; La violazione della giustizia e le trasmissioni genealogiche; La trasmissione del non concluso nelle generazioni; Domande e commenti.

  • Le date anniversario; I segreti di famiglia/categorie di segreti; Il lutto; Il “gisant”, il bambino in sostituzione/riparazione; Gli atti simbolici e le ritualità (visualizzazioni, lettere, mandala); Il Blasone; Domande e commenti.
  • Durante gli incontri online si potrà conoscere la teoria su cui è basata la ricerca transgenerazionale e gli strumenti pratici per poter iniziare autonomamente a costruire il proprio Albero psicogenealogico. 
  • La giornata in presenza servirà a costruire il genosociogramma familiare e a condividere e integrare il lavoro autonomo dei partecipanti. La condivisione dei singoli lavori è ulteriore approfondimento e conoscenza dopo gli incontri teorici online. 
  • L'incontro conclusivo al corso sarà online, dedicato alla verifica dei lavori di tutti i partecipanti, agli atti simbolici ancora da fare e a quelli già  conclusi, al raggiungimento degli obiettivi prefissati o alla riprogrammazione degli obiettivi da raggiungere da parte dei partecipanti.

Date

  • Inizio: online 4 giugno 2024, ore 20.00-22.30, martedì (lezioni online successive  11-18 GIUGNO  - 2 LUGLIO, stesso giorno, stesso orario) 
  • INCONTRO IN PRESENZA 29 giugno 2024 sabato 10.00-17.00  a Bologna Via Centotrecento, 22.
  • Se vuoi acquistare il corso singolarmente, senza presentare Piano Studi, la quota di partecipazione è di € 180,00 - Info 

  • SEGUI IN DIRETTA: potrai partecipare, se vorrai, alle dirette delle singole lezioni, interagendo con l'insegnante. Dopo lo svolgimento delle lezioni potrai accedere alle loro registrazioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia, fuori dall'orario di lezione. 

  • GUARDA LE REGISTRAZIONI (tranne lezione in presenza): Potrai guardare le registrazioni delle lezioni, che saranno accessibili subito dopo l'inizio del corso. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.

Bibliografia consigliata

  • Ancelin Schutzemberger A. La sindrome degli antenati, Di Renzo, Roma 2010

  • Ancelin Schutzemberger A. Psicogenealogia, Di Renzo, Roma 2016

  • Ancelin Schutzenberger A. Esercizi pratici di psicogenealogia, Di Renzo, Roma 2012

  • Jodorowsky A. Metagenealogia, Feltrinelli, Milano 2012

  • Masia T. Il senso degli eventi, Youcanprint, Lecce 2021

  • Miszczyszyn Giannotti A. Psicogenealogia ed energia vitale, Youcanprint,Lecce

  • Saita Ravizza M. Psicogenealogia junghiana, Storie di famiglia, Golem, Torino 2021

La tua insegnante

Maria Angela Gottardi è Counselor Professionale Sistemico dal 2010.
Facilitatrice dal 2013 al 2018 di un gruppo AMA dedicato alle persone in lutto.
Facilitatrice dal 2022 in Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche. Conoscenze nell’uso clinico degli oli essenziali.
Dal 2016 pratica Yoga Kundalini. Studio dei Tarocchi dal 2018. Dal 2019 studio dell’Astrologia Umanistica. Dal 2022 studia e pratica il percorso di Alchimia e Filosofia Ermetica con Giorgio Sangiorgio.
La docente si rende disponibile a essere contattata dai partecipanti se necessario al di fuori delle ore dedicate al corso.

L'incontro con la Psicogenealogia

Conferenza di presentazione del corso PSICOGENEALOGIA a cura di Maria Angela Gottardi

tenutasi il 14/03/2024 presso la Libreria Esoterica Ibis di Bologna

Scrivi alla docente