Al momento il tuo carrello è vuoto
CORSO ONLINE
Le origini storiche della Libera Muratoria Universale, i simboli fondamentali, le loro relazione con i vari aspetti del percorso esoterico, ermetico, templare, cabalistico, e i diversi gradi gerarchici che la contraddistinguono.
Il corso ha come obiettivo formativo quello di illustrare le origini storiche della Libera Muratoria Universale e di descriverne i simboli fondamentali, le loro relazione con i vari aspetti del percorso esoterico, ermetico, templare, cabalistico, e i diversi gradi gerarchici che la contraddistinguono.
La nascita della Massoneria Universale: dalla Massoneria operativa a quella speculativa - Dai massoni operativi dei Collegium Frabrorum dell’antica Roma e dei Maestri Comacini sino ai Massoni cosiddetti “accettati” di epoca moderna. A Londra il 17 giugno 1717 quattro Logge massoniche fondano la Grande Loggia d’Inghilterra.
I miti fondatori: la leggenda di Hiram e la conseguente simbologia del tempio massonico - Hiram, l’architetto del Tempio di Salomone: il primo maestro Massone. Lo schema del Tempio di Salomone viene riportato nel Tempio massonico con la sua simbologia esoterica negli arredi del tempio ed i loro significati.
I tre gradi della Massoneria azzurra: Apprendista, Compagno d’arte, Maestro - Attribuzioni simboliche e compito dei tre gradi. La squadra, il Compasso, la livella, il filo a piombo, la cazzuola.
Rosacrucianesimo, templarismo ed ermentismo massonico - Le ascendenze dell’Ordine del Tempio e del Rosa-crucianesimo all’interno della Massoneria, il V.I.T.R.I.O. L. alchemico, l’albero sefirotico.
“Per il bene ed il progresso dell’Umanità”: filosofia ed etica libero muratoria, i grandi Massoni della storia e nella storia, Da Washington a Garibaldi - Il trinomio Libertà Fratellanza Uguaglianza, ruolo storico della Massoneria dal ‘700 ad oggi.
L. Ranieri, Massoneria - Simboli, Cultura, Storia, De Vecchi, 2020
R. K. Salinari, Vitriol e Massoneria, Tipheret, 2020
Raffaele K. Salinari (1954) è un medico specializzato in chirurgia d’urgenza. Ha lavorato per le Nazioni Unite e diverse ONG internazionali in Africa, Asia ed America latina. È stato docente di Project Cycle Management e Storia dei modelli di sviluppo presso le università di Urbino, Bologna, Parma e Tarragona e di Storia delle Massoneria presso l’Università Primo Levi di Bologna per gli anni accademici 2021-2021-2022, e 2022-2023. Editorialista e saggista ha pubblicato: «Trilogia della Re-esistenza», «Tuffarsi: autobiografia di una immagine», «SMS “Simboli Misteri Sogni,» e «L’Altalena: il gioco ed il sacro dalla Grande Dea a Dioniso». Studioso di ermetismo ed alchimia, in materia di scienze tradizionali ha pubblicato: «Alias: Aleph, Mundus Imaginalis Borgesianus», «VITRIOL e Massoneria», «Ex Tenebris,
Immagini dall’Oscurità». Ha condotto la serie di conferenze Introitus sulle pratiche iniziatiche (2022), il ciclo di conferenze Mundus Imaginalis, vedere l’invisibile (2021) e In fabula sui rapporti tra simbolismo e letteratura (2023).
Ecco cosa studierai nel corso di questa formazione sulla Massoneria
tenutasi il 4 aprile 2024 presso la libreria esoterica Ibis di Bologna.
REA BO-554574
Pec: mutusliber@pec.mutusliber.it