Novità!
La Massoneria: storia, simbologie e scopi di un cammino esoterico
a cura di Raffaele K. Salinari

CORSO ONLINE

Le origini storiche della Libera Muratoria Universale, i simboli fondamentali, le loro relazione con i vari aspetti del percorso esoterico, ermetico, templare, cabalistico, e i diversi gradi gerarchici che la contraddistinguono.


Obiettivi

Il corso ha come obiettivo formativo quello di illustrare le origini storiche della Libera Muratoria Universale e di descriverne i simboli fondamentali, le loro relazione con i vari aspetti del percorso esoterico, ermetico, templare, cabalistico, e i diversi gradi gerarchici che la contraddistinguono.

Modulo

Massoneria: storia simbologie e scopo di un cammino esoterico

  • La nascita della Massoneria Universale: dalla Massoneria operativa a quella speculativa - Dai massoni operativi dei Collegium Frabrorum dell’antica Roma e dei Maestri Comacini sino ai Massoni cosiddetti “accettati” di epoca moderna. A Londra il 17 giugno 1717 quattro Logge massoniche fondano la Grande Loggia d’Inghilterra.

  • I miti fondatori: la leggenda di Hiram e la conseguente simbologia del tempio massonico - Hiram, l’architetto del Tempio di Salomone: il primo maestro Massone. Lo schema del Tempio di Salomone viene riportato nel Tempio massonico con la sua simbologia esoterica negli arredi del tempio ed i loro significati.

  • I tre gradi della Massoneria azzurra: Apprendista, Compagno d’arte, Maestro - Attribuzioni simboliche e compito dei tre gradi. La squadra, il Compasso, la livella, il filo a piombo, la cazzuola.

  • Rosacrucianesimo, templarismo ed ermentismo massonico - Le ascendenze dell’Ordine del Tempio e del Rosa-crucianesimo all’interno della Massoneria, il V.I.T.R.I.O. L. alchemico, l’albero sefirotico.

  • “Per il bene ed il progresso dell’Umanità”: filosofia ed etica libero muratoria, i grandi Massoni della storia e nella storia, Da Washington a Garibaldi - Il trinomio Libertà Fratellanza Uguaglianza, ruolo storico della Massoneria dal ‘700 ad oggi.

Date

  • Inizio corso: lunedì 13 maggio 2024 dalle ore 20,30 alle ore 22,30 (lezioni successive 27 maggio- 10-24 giugno e 1 luglio stesso orario  )
  • Se vuoi acquistare il corso singolarmente, senza presentare Piano Studi, la quota di partecipazione è di € 140,00, Info 
  • SEGUI IN DIRETTA: potrai partecipare, se vorrai, alle dirette delle singole lezioni, interagendo con l'insegnante. Dopo lo svolgimento delle lezioni potrai accedere alle loro registrazioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia, fuori dall'orario di lezione.
  • GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni, che saranno accessibili subito dopo l'inizio del corso. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.

Bibliografia consigliata

  • L. Ranieri, Massoneria - Simboli, Cultura, Storia, De Vecchi, 2020 

  • R. K. Salinari, Vitriol e Massoneria, Tipheret, 2020

Il tuo insegnante

Raffaele K. Salinari (1954) è un medico specializzato in chirurgia d’urgenza. Ha lavorato per le Nazioni Unite e diverse ONG internazionali in Africa, Asia ed America latina. È stato docente di Project Cycle Management e Storia dei modelli di sviluppo presso le università di Urbino, Bologna, Parma e Tarragona e di Storia delle Massoneria presso l’Università Primo Levi di Bologna per gli anni accademici 2021-2021-2022, e 2022-2023. Editorialista e saggista ha pubblicato: «Trilogia della Re-esistenza», «Tuffarsi: autobiografia di una immagine», «SMS “Simboli Misteri Sogni,» e «L’Altalena: il gioco ed il sacro dalla Grande Dea a Dioniso». Studioso di ermetismo ed alchimia, in materia di scienze tradizionali ha pubblicato: «Alias: Aleph, Mundus Imaginalis Borgesianus», «VITRIOL e Massoneria», «Ex Tenebris,
Immagini dall’Oscurità». Ha condotto la serie di conferenze Introitus sulle pratiche iniziatiche (2022), il ciclo di conferenze Mundus Imaginalis, vedere l’invisibile (2021) e In fabula sui rapporti tra simbolismo e letteratura (2023).


L'incontro con La Massoneria: storia, simbologie e scopi di un cammino esoterico

Ecco cosa studierai nel corso di questa formazione sulla Massoneria

Conferenza di presentazione del corso  La Massoneria: storia, simbologie e scopi di un cammino esoterico con Raffaele K. Salinari

tenutasi il 4 aprile 2024 presso la libreria esoterica Ibis di Bologna.

Scrivi al docente