Al momento il tuo carrello è vuoto
CORSO ONLINE
La kabbalah ebraica è un sapere molto antico, anche se gli storici datano attorno al 1200 d.C. le sue origini, la tradizione indica Adamo come il primo kabbalista, ovvero il primo uomo ad aver esplorato e studiato il mondo spirituale. Tra mito e storia, tra esoterismo e mistica, l’ambito della Saggezza della Kabbalah è estremamente vasto e profondo.
Attraverso le 8 lezioni si avrà la possibilità di apprenderne i concetti fondamentali, o meglio, le aree che i kabbalisti hanno sviluppato e descritto nei loro testi per noi, loro successori. I loro libri sono vere e proprie mappe per potersi orientare, ogni lezione metterà in luce le fondamenta di un tema: dall’Albero della Vita all’alfabeto ebraico, dai livelli che compongono l’anima a tecniche di meditazione.
Lo scopo del corso è quello di fornire un quadro generale su questa importante mistica ebraica, fornendo gli strumenti base per poter proseguire lo studio e addentrarsi nei meandri più segreti e meravigliosi della Saggezza della Kabbalah.
L’Albero della Vita, studio della natura e della struttura delle 10 Sefirot.
Significati e simbolismo dell’alfabeto ebraico seguendo l’interpretazione del testo “Sefer Yetzirah”.
Approccio alla Torah (il Pentateuco, ovvero i primi 5 libri della Bibbia) dal punto di vista della Saggezza della Kabbalah.
I 5 Mondi Spirituali e i corrispettivi 5 livelli dell’anima secondo la Kabbalah.
Lo Scudo di Davide o Stella di Davide: analisi dei suoi simbolismi e delle sue corrispondenze Kabbalistiche.
I meccanismi della reincarnazione secondo la Kabbalah.
Tecniche e filosofia della meditazione kabbalistica.
La scala delle luci, William G. Gray, edizioni Venexia, 2015
L'alfabeto ebraico- I ventidue arcani della Qabalah, Georges Lahy, edizioni Venexia, 2008
Introduzione alla Saggezza della Kabbalah, Michael Laitman, edizioni Psiche, 2014
La Cabala, Gershom Scholem, Edizioni Mediterranee, 1992
Qabbalah, Moshe Idel, edizione Gli Adelphi, 2012
Jari Casagrande, classe 1974, dopo studi classici pone il suo obiettivo sulla ricerca filosofica e psicologica che traduce in poetica e narrativa. Seguendo questa linea pubblica Un viso senza volto (2010). Successivamente il suo interesse si addentra alla cultura e alla mitologia assiro babilonese e pubblica Io e l’Io, Odissia nel Gilgamesh (2013). Ma il tema pregnante è da sempre lo studio della Kabbalah ebraica e i suoi studi sono partiti dai testi di Yiṣḥāq Luria (Gerusalemme, 1534 – Safed, 25 luglio 1572) e successivamente ha seguito maestri come Yehuda Ashlag e Michael Leitman.
Ecco cosa studierai nel corso di questa formazione su Kabbalah ebraica
tenutasi il 5/10/2023 presso la Libreria Esoterica Ibis
REA BO-554574
Pec: mutusliber@pec.mutusliber.it