Geomanzia
L'astrologia terrestre
a cura di Morena Poltronieri

CORSO ONLINE

La Geomanzia, ovvero l’oracolo della terra, è uno dei più antichi sistemi di divinazione. Molto spesso questa lettura veniva abbinata a quella astrologica e veniva studiata all’interno della Cattedra universitaria di Astrologia, che faceva parte della facoltà di medicina, dove venne trattata anche da Bartolomeo da Parma alla fine del XIII secolo. Anticamente era praticata sulla terra, ma attualmente si può utilizzare un vassoio di sabbia, oppure fogli di carta sui quali fare dei punti, mantenendo intatta l’antica simbologia.

Come altri sistemi di divinazione, la Geomanzia ebbe anche un'origine leggendaria. Secondo un testo ermetico arabo, Idris (altro nome che designa Ermete Trismegisto) incontrò in sogno l'angelo Jibril. Idris gli chiese l'illuminazione e Jibril disegnò una figura geomantica e gli insegnò appunto tale divinazione. Questo segreto fu tramandato a Ṭumṭum al-Hindi, un re indiano, che poi ne scrisse un libro.

Obiettivi

Verranno trattate le tecniche che permettono di stilare un grafico geomantico attraverso il quale comprendere i punti di forza e le parti ombra della personalità. Inoltre sarà analizzata la connessione tra Geomanzia e Astrologia, così da conoscere la relazione di queste particolari tecniche e creare un dialogo tra loro.

Modulo

Geomanzia, l'astrologia terrestre

  • Storia della geomazia e cattedra universitaria

  • Odù Ifá, l’oracolo nigeriano. Sikidy, la Geomanzia del Madagascar. Jyotish, astrologia vedica. Khatt al Raml e il Medio Oriente.

  • Origine dell’oracolo geomantico.
  • Significati delle figure geomantiche.
  • Connessioni con Astrologia: segni zodiacali e pianeti.
  • Le case astrologiche geomantiche.
  • Regole e costruzione dello schema geomantico: madri, figlie, nipoti, testimone del passato, testimone del futuro, giudice, giudice supremo. 

Date

  • In programmazione 
  • Se vuoi acquistare il corso singolarmente, senza presentare Piano Studi, la quota di partecipazione è di € 160,00 - Info 
  • GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni, che saranno accessibili subito dopo l'inizio del corso. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.

  • SEGUI IN DIRETTA: potrai partecipare, se vorrai, alle dirette delle singole lezioni, interagendo con l'insegnante. Dopo lo svolgimento delle lezioni potrai accedere alle loro registrazioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia, fuori dall'orario di lezione.

Bibliografia consigliata

  • Fludd R., Trattato di geomanzia, Napoli, Stamperia del Valentino, 2020

  • Poltronieri M., Oracoli, Geomanzia Jogo de Búzios Conchiglie Foglie di tè Fondi di caffè, Riola, Mutus Liber, 2019

  • Sicuteri Cantini T., Di Caprio L., Spinelli Paoli D., Simbologia e pratica operativa della geomanzia, Torino, Edizioni Arktos, 1985

La tua insegnante

Morena Poltronieri svolge da quasi cinquant’anni una ricerca antropologica sulle simbologie che hanno permeato la cultura ermetica ed esoterica nella storia. I suoi viaggi sono documentati in numerosi libri sui “Luoghi magici” del mondo. Tale percorso si è orientato sui simboli della Dea Madre nelle varie culture e ha scritto L’eros della dea nelle misteriose ākinī e I segni della dea madre.

Ha approfondito ricerche sulla cultura orientale e vi è un suo contributo sul jainismo ne I luoghi magici, India del Nord. Da tempo studia ebraico biblico e sanscrito, e ha tradotto la Bhagavadgītā. Si è appassionata alla cultura afro-brasiliana - jogo de búzios (lancio delle conchiglie) - e alla geomanzia, e ha scritto Oracoli. Studia da sempre tarocchi e astrologia, organizzando corsi, seminari e conferenze. Ha co-fondato e collabora con il Museo Internazionale dei Tarocchi. Cura varie Collane editoriali per le edizioni Mutus Liber. Fa parte del comitato direttivo dell’Accademia Studi Ermetici.

L'incontro con la Geomanzia

Ecco cosa studierai nel corso di questa formazione sulle Geomanzia.

Scrivi alla docente