Accademia Studi Ermetici© fa parte di Mutus Liber Associazione culturale senza fine di lucro
Via Arturo Palmieri, 5 Riola
40038 Vergato (Bologna) Italia
Tel. 3349975005
REA BO-554574
Codice Fiscale 91368630371 - Partita I.V.A. 03386331205 Pec: mutusliber@pec.mutusliber.it
Geomanzia
a cura di Morena Poltronieri
Videoregistrazioni
La Geomanzia, ovvero l’oracolo della terra, è uno dei più antichi sistemi di divinazione. Molto spesso questa lettura veniva abbinata a quella astrologica e veniva studiata all’interno della Cattedra universitaria di Astrologia, che faceva parte della facoltà di medicina, dove venne trattata anche da Bartolomeo da Parma alla fine del XIII secolo. Anticamente era praticata sulla terra, ma attualmente si può utilizzare un vassoio di sabbia, oppure fogli di carta sui quali fare dei punti, mantenendo intatta l’antica simbologia.
Come altri sistemi di divinazione, la Geomanzia ebbe anche un'origine leggendaria. Secondo un testo ermetico arabo, Idris (altro nome che designa Ermete Trismegisto) ricevette in sogno l'angelo Jibril. Idris gli chiese l'illuminazione e Jibril disegnò una figura geomantica e gli insegnò appunto tale divinazione. Questo segreto fu tramandato a Ṭumṭum al-Hindi, un re indiano, che poi ne scrisse un libro.

Verranno trattate le tecniche che permettono di stilare un grafico oracolare da cui trarre non solo le previsioni, ma anche i punti di forza e i consigli per raggiungere l’obiettivo prefissato. Inoltre sarà analizzata la connessione tra Geomanzia e Astrologia, così da realizzare il proprio grafico geomantico-astrologico.
Odù Ifá, l’oracolo nigeriano. Sikidy, la Geomanzia del Madagascar. Jyotish, astrologia vedica. Khatt al Raml e il Medio Oriente.
Significati delle figure geomantiche.
Connessioni con Astrologia: segni zodiacali e pianeti.
Le case astrologiche geomantiche .
Regole di lettura e costruzione dell’oroscopo geomantico: madri, figlie, nipoti, testimone del passato, testimone del futuro, giudice, giudice supremo.
Prove pratiche di lettura.
Introduzione alla tradizione del lancio delle conchiglie, ovvero il Jogo de búzios. Odù… il contatto tra Cielo e Terra.
GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.
Fludd R., Trattato di geomanzia, Napoli, Stamperia del Valentino, 2020
Poltronieri M., Oracoli, Geomanzia Jogo de Búzios Conchiglie Foglie di tè Fondi di caffè, Riola, Mutus Liber, 2019
Sicuteri Cantini T., Di Caprio L., Spinelli Paoli D., Simbologia e pratica operativa della geomanzia, Torino, Edizioni Arktos, 1985
Morena Poltronieri svolge da quasi cinquant’anni una ricerca antropologica sulle simbologie che hanno permeato la cultura ermetica ed esoterica nella storia. I suoi viaggi sono documentati in numerosi libri sui “Luoghi magici” del mondo. Tale percorso si è orientato sui simboli della Dea Madre nelle varie culture e ha scritto L’eros della dea nelle misteriose Ḍākinī e I segni della dea madre.
Ha approfondito ricerche sulla cultura orientale e vi è un suo contributo sul jainismo ne I luoghi magici, India del Nord. Da tempo studia ebraico biblico e sanscrito, e ha tradotto la Bhagavadgītā. Si è appassionata alla cultura afro-brasiliana - jogo de búzios (lancio delle conchiglie) - e alla geomanzia, e ha scritto Oracoli. Studia da sempre tarocchi e astrologia, organizzando corsi, seminari e conferenze. Ha co-fondato e collabora con il Museo Internazionale dei Tarocchi. Cura varie Collane editoriali per le edizioni Mutus Liber. Fa parte del comitato direttivo dell’Accademia Studi Ermetici.

Ecco cosa studierai nel corso di questa formazione su Geomanzia
tenutasi il 16 maggio 2024 presso la Libreria esoterica Ibis di Bologna
Scrivi alla docente
Accademia Studi Ermetici© fa parte di Mutus Liber Associazione culturale senza fine di lucro
Via Arturo Palmieri, 5 Riola
40038 Vergato (Bologna) Italia
Tel. 3349975005
REA BO-554574
Codice Fiscale 91368630371 - Partita I.V.A. 03386331205 Pec: mutusliber@pec.mutusliber.it