I CODICI DELL’UNIVERSO
a cura di Giovanni Pelosini

CORSO ONLINE
Gli ermetisti avevano il motto “Tutto è Uno”, “Omnia Unum Est” in latino, “En to Pan” in greco antico. Poiché Tutto è Uno, il Cosmo deve essere concepito come un insieme coerente, organico e ordinato di essenze, informazioni, onde, situazioni fisiche e psichiche, materiali e immateriali profonda-mente interconnesse, del quale l’essere umano è parte costitutiva attiva, creativa e potenzialmente cosciente.
Dove finisce la Natura comincia l’Arte: i paradigmi culturali degli ultimi tre secoli hanno catalogato e parcellizzato la Natura, emarginato l’Arte, e separato ciò che non era divisibile, considerando esistente e degno di studio solo ciò che era misurabile, quantificabile e pesabile.
Oggi possiamo indagare la realtà unica studiando insieme i saperi delle antiche tradizioni e le scienze moderne, i simboli dei Tarocchi e dell’Astrologia, le leggi universali della Materia, della Natura e della Vita, il Campo Psi e la complessa natura dell’essere umano.

Obiettivi

Conoscenza degli elementi base inerenti ai seguenti codici e riflessioni sugli argomenti delle lezioni. 

Modulo

I CODICI DELL'UNIVERSO

  • Il Codice della Geometria Sacra nell’antichità e nel Rinascimento.

  • I Codici della Natura: il Dualismo cosmico, i Ternari e i Quaternari, il Settenario Sacro, il Duodenario, il DNA, la Proporzione Aurea e la Spirale Mistica. 

  •  Il Codice della lingua dei Simboli tra Psiche e Materia, la sincronicità e l’entenglement quantistico .

  • Il Codice della Ruota: Tarosofia, gli Umanisti e la funzione esoterica dei Tarocchi; il concetto di destino.

  • Il Codice Astrologico dei Tarocchi, il segreto del suo significato nascosto.

  • Il Codice Zodiacale nel Tempo Ciclico delle Ere Astrologiche, il futuro Acquariano tra profezie e previsioni.

  • Il Codice Etico per il nuovo Rinascimento del XXI secolo.

Date

  • Inizio: Videoregistrazioni disponibili dal 02/01/2025
  • Se vuoi acquistare il corso singolarmente, senza presentare Piano Studi, la quota di partecipazione è di € 200,00  
  • SEGUI IN DIRETTA: potrai partecipare, se vorrai, alle due lezioni di tutoraggio in presenza con il docente per chiarimenti, dubbi o domande attinenti al corso: le due lezioni di 2 h cad. sono previste il 17 aprile 2025 ore 20,30/22,30 e il 20/11/2025 ore 20,30/22,30. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia, fuori dall'orario di lezione. 
  • GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni, che saranno accessibili subito dopo l'inizio del corso. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.

Bibliografia consigliata

  • G. Pelosini, Magia e Scienza della Spirale, il Codice dell’Universo (Hermatena, 2014)

  • G. Pelosini, Astrologia dei Tarocchi, la Chiave Astrologica degli Arcani (Hermatena, 2016)

  • G. Pelosini, Tarocchi, gli Specchi dell’Infinito (Hermatena, 2016)

  • G. Pelosini, Tarosofia, Guida lucida alla follia dei Tarocchi (Hermatena, 2022)

Il tuo insegnante

Giovanni Pelosini è scrittore, ricercatore, consulente e docente. Si occupa di diverse discipline connesse in modi eclettici: ermetismo, alchimia, tarologia, astrologia, simbologia, esoterismo, discipline orientali, neuroscienze.
Laureato in Scienze Biologiche con lode all’Università di Pisa, Maestro di Yoga,
possiede un metodo di indagine che risente della formazione scientifica, ma lavora con intuito e creatività, operando originali sincretismi fra le culture tradizionali orientali e occidentali.
Ha pubblicato più di trecento testi, alcuni tradotti in diverse lingue e diffusi in tutti i continenti. Tiene conferenze, partecipa a convegni e conduce seminari anche all’estero (Mosca, Tel Aviv, Haifa, Miami, Barcellona…): è insignito del titolo internazionale di Gran Maestro del Club Taro. Le sue opere sono studiate in importanti contesti culturali e citate in tesi di laurea in Italia e in Sud America. È coordinatore scientifico-culturale e corrispondente per l’Europa del Museo Internazionale dei Tarocchi.

L'incontro con I codici dell'Universo

Ecco cosa studierai nel corso di questa formazione su I codici dell'Universo

Conferenza di presentazione del corso
I Codici dell'Universo con Giovanni Pelosini

tenutasi il 25 gennaio 2024 presso la Libreria Esoterica Ibis di Bologna

Scrivi al docente