Accademia Studi Ermetici© fa parte di Mutus Liber Associazione culturale senza fine di lucro
Via Arturo Palmieri, 5 Riola
40038 Vergato (Bologna) Italia
Tel. 3349975005
REA BO-554574
Codice Fiscale 91368630371 - Partita I.V.A. 03386331205 Pec: mutusliber@pec.mutusliber.it
L’AMOROSA SAPIENZA
Creato Creazione Creatura
a cura di Paola Goretti
CORSO ONLINE
Nel 2026 cadono gli 800 anni dalla dipartita terrena di san Francesco (1181-1182 circa- 1226). Per onorare la grazia del suo cuore, il corso qui proposto parte dal Cantico delle Creature e da tutte le essenze in esso nominate (sole, luce, fuoco, vento, cielo, acqua, stelle, terra, alberi, piante, fiori, erba, animali), per farne una canzone universale. Ogni Creatura –umana, animale, vegetale, minerale o infinitesima- è fuoco che germoglia, luce che divampa, perpetua metamorfosi. Nella Laudatio, benedice il mondo.
Nei sensi corporei irrompono i sensi spirituali. Tra apparenti contraddizioni si profila un tessuto proliferante che unifica un reticolato senza fine: il tessuto della connessione tra tutti gli esseri viventi, manifestazioni indispensabili alla rivelazione dell’opera divina. L’uomo ha in sé, invisibili, tutte le creature: questo sembra dirci. Egli è tutto l’Universo e tutto l’Universo è in Lui. E se tutto è in Lui, Tutto è Creatura.
Immagine a fianco: Gigi Bon, Il Primo Giorno del Mondo
Scultura in bronzo fuso a cera persa
pezzo unico firmato (all'interno del polso)
cm 25 x 35 x 72
2017
Venezia, Studio Mirabilia
Il corso si avvale della metodologia tradizionale e interdisciplinare per far dialogare alcuni temi della cultura sapienziale di tutti i tempi. Dai vasti campi della memoria e dagli archivi di tutte le temporalità trae il suo nutrimento essenziale, per riconvertirli e attualizzarli. Con gentilezza, vorrebbe offrirsi come strumento e come invito: per condurre il visitatore all'interno di un reticolato unificante: per una visione sistemica, una stimolazione della creatività personale, un apprendimento permanente. L'arte della memoria si fonde all'integrazione dei saperi, calandosi concretamente nei modelli del rinnovamento vitale. Di ieri, di oggi, di sempre.
CREATURA. L’ETERNO TUTTO DELLA GIOIA L’arte del verdeggiare si estende ben oltre la semplice crescita delle piante, accorpando la fioritura di tutto l’Essere Vivente. Nella dottrina di Ildegarda di Bingen (1098-1179), teologa, profetessa, guaritrice, erbaria, cosmologa, musicista, consigliera politica, essa assume il termine di Viriditas: inno allo Spirito divino, ritmo inconsumabile dell’Eterno.
VIRIDITAS. DELL’ERBA, DELL’ACQUA E DEL BAMBU’ FRUSCIANTE In Guanciale d’erba di Natsume Soseki (1867-1916), crescita e decrescita si abbracciano nel mondo fluttuante (Ukiyo-e). Nel genio di Shitao (1642–1707), bambù vapori onde cascate nebbie rocce e orchidee in boccio vibrano in conversazione. Negli scritti di Fechner (1801-1887), i fiori che gemmano sono corde di un’arpa psichica suonata dal vento (Nanna o l’anima delle piante, 1848). Tutto è vivo, tutto è santo, tutto è eterno.
FRATE FOCU. LA FIAMMA DELLA CREAZIONE ARTISTICA In ambito contemporaneo, non è raro trovare artisti capaci di attingere alle radici dell’orizzonte magico, della sapienza alchemica, della figurazione remotissima. Della gloria creaturale. Agostino Arrivabene, Andrea Chisesi, Octavia Monaco e Gigi Bon ne sono gli esempi più fulgidi. Un itinerario.
SORELLA ACQUA, LAUDATA SII L’acqua è pura essenza creaturale. Tra gli artisti che l’hanno celebrata, Duilio Cambellotti, Gabriele d’Annunzio, Bill Viola, Sebastiao Salgado, Claudio Koporossy. Ma anche Gaston Bachelard, Rosita Copioli, Luce Irigaray, Clarice Lispector. Fotografata, scolpita, alchemizzata. Sempreverde, sempreviva.
L’AMO ROSA. OMAGGIO AL FIORE DEI FIORI Dove c’è Giardino c’è Venere. Dove c’è Venere, c’è Rosa. Che non è solo il fiore dei fiori; ma archetipo dell’Occidente, come il fior di loto è dell’Oriente. Dal Roman de la Rose in poi, è tutta una celebrazione: poesia, letteratura, pittura, giardini, profumi. Ecco un omaggio alla divina: fiore supremo, essenza, entità.
IN FABULA. L’ANIMA ANIMALE Nei bestiari di tutti i tempi -nelle fiabe di tutto l’universo- gli animali sono porte di saggezza. Tra milioni di esempi: gli uccelli nella predica di Francesco (e in altri testi); il pellicano che si mangia il cuore; l’unicorno della purezza; il rinoceronte (nelle opere di Gigi Bon (Studio Mirabilia, Venezia), l’A Bao A Qu, animale dalla luce profondissima.
ALTISSIMA LUCE Altissima Luce è il titolo di un progetto musicale ideato da Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura (2018) ispirato dal Laudario di Cortona (seconda metà del XIII), uno dei testi paraliturgici più importanti al mondo. Pagine magnifiche anche quelle di Aldo Nove in Tutta la luce del mondo. Il romanzo di San Francesco (2014). Recuperando gli assunti di Christian Bobin, Francesco e l’infinitamente piccolo (1994), l’autore si cimenta in una scrittura visionaria che diventa un’onda innamoratrice. Inno alla gioia, perfetta letizia. Luce assoluta.
Se vuoi acquistare il corso singolarmente, senza presentare Piano Studi, la quota di partecipazione è di € 160,00
SEGUI IN DIRETTA: potrai partecipare, se vorrai, alle dirette delle singole lezioni, interagendo con l'insegnante. Dopo lo svolgimento delle lezioni potrai accedere alle loro registrazioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia, fuori dall'orario di lezione.
GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni, che saranno accessibili subito dopo l'inizio del corso. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.
Cinquecentista di formazione, storica dell’arte e del costume, dottore di ricerca in Arti della Luce, si è dedicata per vent’anni ai sistemi del vestiario di alta epoca, poi confluiti in innumerevoli scritti e in Monumenta. I Costumi di Scena della Fondazione Cerratelli, fotografie di Aurelio Amendola (Pacini), premiato dal Club Unesco di Firenze (2010). Ha insegnato e collaborato con prestigiose istituzioni culturali nazionali e internazionali per progetti interdisciplinari, tenuto la cattedra di Scenari presso l’Università dell’Immagine di Milano ideata sui cinque sensi da Fabrizio Ferri (1998-2005), lavorato alla Fondazione Ermitage per alcune ricognizioni sul patrimonio italiano a San Pietroburgo (2009-2010). Si occupa di estetica della luce e della natura, di tradizione classica e integrazione sensoriale.
Tra le mostre curate: Claudio Koporossy. Acqua di rose (2023); Vita Universa. Jorio Vivarelli scultore (2022); L’arte della bellezza: i gioielli di Gianmaria Buccellati (2016); Kokocinski. La Vita e la Maschera: da Pulcinella al Clown (2015); Octavia Monaco. Inda Angelica Fiamma. Figure della contemplazione (2015); Venanzo Crocetti e il sentimento dell’antico. L’eleganza nel Novecento (2013). E poi, Aurelio Amendola. Un’antologia (Pistoia 2021; Bari 2022), nelle Edizioni Treccani.
Dal 2013 collabora con Il Vittoriale degli Italiani, dove ha realizzato D’Annunzio e l’arte del profumo. Odorarius Mirabilis (2018), scenografia del Maestro Pier Luigi Pizzi. Tra le ultime pubblicazioni: “E’ l’immortale rosa”. D’Annunzio e il fiore dell’ebbrezza (2022); La rosa di Bologna. Una storia profumata (2022); Alfabetiere Emotivo (2023); Tu m’inambri (2023): una lettera inedita di d’Annunzio dedicata a Irma Colli, alias Irma Amir Amor. E poi Io, Lavinia. La prima pittoressa (2024): un racconto per bambini dedicato al genio e all’ingegno di Lavinia Fontana. Abbina all’attività scientifica quella poetica, come voce narrante e ispirata imparolatrice.

Scrivi alla docente
Accademia Studi Ermetici© fa parte di Mutus Liber Associazione culturale senza fine di lucro
Via Arturo Palmieri, 5 Riola
40038 Vergato (Bologna) Italia
Tel. 3349975005
REA BO-554574
Codice Fiscale 91368630371 - Partita I.V.A. 03386331205 Pec: mutusliber@pec.mutusliber.it