Accademia Studi Ermetici© fa parte di Mutus Liber Associazione culturale senza fine di lucro
Via Arturo Palmieri, 5 Riola
40038 Vergato (Bologna) Italia
Tel. 3349975005
REA BO-554574
Codice Fiscale 91368630371 - Partita I.V.A. 03386331205 Pec: mutusliber@pec.mutusliber.it
Egitto.
Mistero, Sapienza, Eternità
Otto incontri per attraversare l’anima dell’Egitto: storia, mito, rito e parola, nel loro intreccio visibile e invisibile.
a cura di Federica Devincenzi

CORSO ONLINE
Kemet è una ricerca collettiva di storia e mitologia, racconti di dei e origini del mondo a volte complesse od oscure: è interdipendenza tra vita, magia, morte, resurrezione e scrittura, arte e racconto: quanto di più attuale possiamo ereditare da questa grande civiltà.
Il corso si rivolge a chi desideri avvicinarsi ed approfondire lo studio dell'Antico Egitto attraverso l'architettura, la religione, la letteratura ed i personaggi che popolano questo mondo in un percorso rigoroso e affascinante che includa una prospettiva ampia e sfaccettata rispetto dall'immaginario occidentale ed attuale. Sarà possibile così accomunare i segni geroglifici e il loro potere, la forza del "nome" che conferisce vita ad ogni cosa, la parola dei "giusti di voce" e le minacce dei demoni ma anche i lamenti per le fatiche quotidiane o gli insegnamenti rivolti ai più giovani.
VERRANNO FORNITE DISPENSE, AUDIO E VIDEO, SITOGAFIA E BIBLIOGRAFIA. PROPOSTA UNA VISITA GUIDATA AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI BOLOGNA A CONCLUSIONE DEL CORSO
Osiride, i Testi Sacri e l’Aldilà. Il mito della morte e della rinascita, il giudizio di Osiride, i percorsi dell’anima. Dai Testi delle Piramidi al Libro dei Morti: mappe rituali dell’oltretomba e specchi della spiritualità egizia. Esamineremo la letteratura funeraria come documento storico e religioso, collegandola alle pratiche rituali e all’iconografia delle tombe.
Templi e Riti Iniziatici: Architettura, Mistero ed Ermetismo. Il tempio come corpo divino e macchina cosmica. Spazi rituali e percorsi iniziatici, in cui la pietra diventa linguaggio sacro. Un laboratorio simbolico, ermetico e alchemico: il cammino del neofita come trasmutazione interiore, dall’ombra alla luce.
Presenteremo i principali complessi templari, le loro funzioni cultuali e politiche, e le letture esoteriche antiche e moderne della loro architettura.
Alchimia e Magia Egizia. Il sapere della trasformazione: papiri magici e medici, incanti, pratiche di rigenerazione. La filosofia alessandrina come eco dell’antico laboratorio egizio, ponte fra materia e spirito. Studieremo le fonti testuali e archeologiche della magia egizia, valutando i rapporti con l’alchimia ellenistica e la tradizione ermetica.
La Donna e il Femminile Sacro. Hathor, Iside, Maat: archetipi di potere, conoscenza e armonia. Il femminile come principio di creazione e custodia del cosmo. Analizzeremo il ruolo politico, sociale e religioso delle figure femminili, confrontando iconografia, testi mitici e documentazione storica.
Astronomia e Zodiaco di Dendera. Il cielo come scrittura: decani, costellazioni, cicli solari e lunari. Dendera come summa dell’astronomia egizia e simbolo di un sapere che lega cosmo e tempio, scienza e teologia. Approfondiremo le conoscenze astronomiche egizie, la funzione dei calendari rituali e il rapporto tra osservazione celeste e culto templare.
Letteratura e Sapienza: dal Libro dei Morti a Ptahhotep. La parola come forza creatrice: formule funerarie, inni e massime sapienziali. Dalla magia che apre le porte dell’aldilà alla saggezza che insegna l’arte del vivere. Valuteremo la produzione letteraria egizia come fonte di pensiero etico, religioso e filosofico, evidenziando la sua influenza sulla cultura mediterranea.
Se vuoi acquistare il corso singolarmente, senza presentare Piano Studi, la quota di partecipazione è di € 190,00 - Info
SEGUI IN DIRETTA: potrai partecipare, se vorrai, alle dirette delle singole lezioni, interagendo con l'insegnante. Dopo lo svolgimento delle lezioni potrai accedere alle loro registrazioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia, fuori dall'orario di lezione.
A fine corso potrai ricevere regolare attestato di frequenza, tenendo presente che per la ricezione dello stesso sono ammesse solo 2 assenza alle 8 lezioni online in presenza.
GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni, che saranno accessibili subito dopo l'inizio del corso. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.
Nicolas Grimal, Storia dell'Antico Egitto, Laterza, Roma-Bari
Sergio Donadoni, L'uomo egiziano, Laterza
Edda Bresciani, Letteratura e poesia dell'antico Egitto. Cultura e società attraverso i testi, Einaudi
Massimo Dell'Agnola, Mitologia e dei dell'antico Egitto, Ferrari Sinibaldi Edizioni
Emanuele M. Ciampini, La lingua dell'Antico Egitto, Hoepli
M. Guilmot, Iniziati e riti iniziatici, Edizioni Mediterranee
Guida Museo Egizio di Torino, Edizioni Panini
Federica Devincenzi è nata nel 1965 a Bologna. Studi classici, laurea in Storia Antica ed una passione infinita per l'Egitto guidano i suoi viaggi e le sue ricerche da circa trent'anni.
La conoscenza e la profonda spiritualità che emerge dei testi antichi le fanno passare ore ed ore tra testi, papiri, musei e luoghi pieni di mistero e bellezza: attraverso India, Nepal e terre del Vicino Oriente il filo si snoda nel racconto di dei e uomini alla ricerca dei significati e simboli, in un continuo ampliarsi dello sguardo nelle cosmogonie delle Età Primordiali, i sincretismi e la visione ermetica.
Approfondisce in particolare i testi magico funerari e la letteratura sapienziale di Medio ed Antico Regno lavorando sulle traduzioni e tiene periodicamente corsi di lettura e studio del geroglifico. Fonda nel 2013 l'Associazione Culturale Tè dal Deserto, con l'intento di condividere saperi e propor-re divulgazione storica e scientifica sia in presenza che online; tiene laboratori e seminari di psicologia archetipica e mitologia, lettura collettiva di testi.
Relatrice per università e luoghi di cultura, si occupa anche di adolescenti a rischio abbandono scolastico ai quali propone un approccio allo studio umanistico e all'alfabetizzazione emotiva attraverso la bellezza.

Ecco cosa studierai nel corso di questa formazione su Kemet la Terra nera
Kemet la terra nera a cura di Federica Devincenzi tenutasi il 29/02/2024 presso la Libreria IBIS
L'Alchimia del Nilo a cura di Federica Devincenzi tenutasi il 6/03/2025 presso la Libreria esoterica IBIS di Bologna
Scrivi alla docente
Accademia Studi Ermetici© fa parte di Mutus Liber Associazione culturale senza fine di lucro
Via Arturo Palmieri, 5 Riola
40038 Vergato (Bologna) Italia
Tel. 3349975005
REA BO-554574
Codice Fiscale 91368630371 - Partita I.V.A. 03386331205 Pec: mutusliber@pec.mutusliber.it