Alchimia
a cura di Giorgio Sangiorgio

CORSO ONLINE E IN PRESENZA
Nel corso sull'alchimia promosso dall'Accademia si approfondiranno i seguenti temi: origini e storia dell'alchimia, la filosofia ermetica alla base della pratica alchemica, le finalità dell'alchimia, l'Assoluto e il Principio emanatore, il piano spirituale e il piano metafisico, gli archetipi, il Re e la Regina, lo Zolfo, il Mercurio e il Sale, i quattro elementi, i sette pianeti, i dodici segni zodiacali, l'astrologia ermetica, l'opera al nero, l'opera al verde, l'opera al
bianco, l'opera al rosso, l'Osservatore neutro, lo svelamento del Nume, le difficoltà dell'opera alchemica, il laboratorio esteriore e il laboratorio interiore, l'alchimia verde e l'alchimia rossa.

Obiettivi

L'alchimista ricerca la quintessenza della vita, uno stato interiore di armonia che gli permette di “congiungere la terra col cielo” e conseguire una consapevolezza fuori dell'ordinario. Di fatto, l'operatività alchemica apporta la conoscenza delle forze che guidano la natura e il complesso psicofisico dell'uomo, il che favorisce una sinergia costante tra corpo, anima e Spirito.
Si tratta di una ricerca sperimentale e trascendente in sintonia con i tempi e i processi della natura, di una espansione della percezione e dell'attenzione. E' un processo che porta a un Amore universale e appagante, un'energia che permette di avvicinarsi all’Assoluto, all'eterna emanazione dell’universo.
E lo scopo ultimo è la sopravvivenza dopo la morte di un patrimonio mentale superiore, non legato all'anima identificata col proprio biografico e che pertanto è destinata a dissolversi insieme al corpo fisico.

Modulo

Alchimia

  • Prima parte online (percorso formativo):

  • La storia dell’ermetismo alchemico- il pensiero ermetico riguardo l’universo e l’uomo- I testi fondamentali- Il linguaggio simbolico e l’analogia - Ermetismo magico ed ermetismo alchemico - Le diverse forme di operatività.

  • La raffinazione e trasmutazione dell’eterogeneo composto umano tramite l’alchimia interiore – Il metodo del solvere e del fissare il composto- I principi Zolfo, Mercurio e Sale - I diversi modelli teorici del processo alchemico secondo la Tradizione - Opera al Nero, Opera al Verde, Opera al Bianco e Opera al Rosso - La unità sinergica di corpo, anima e Spirito.
  • Le caratteristiche e le difficoltà della operatività interiore - La mente superficiale e la mente profonda- Gli archetipi e le relative energie o funzioni  all’interno dell’uomo - Il Nume - I risultati che progressivamente determinano il successo dell’Opera: l’illuminazione dell’inconscio e del lato oscuro
    dell’uomo, il Separando Alchemico, la Quintessenza, il Doppio e il Corpo di Gloria - La finalità ultima del processo.
  • Seconda parte in presenza a Bologna (percorso esperienziale):
  •  PRIMO SEMINARIO in presenza -Il maschile e il femminile nella operatività alchemica- La polarizzazione delle due energie e funzioni – La creatività sul piano metafisico tramite il  femminino e il mascolino, presenti in ogni singolo operatore - L’operatività a due vasi - Le Nozze Alchemiche e l’Androgino Alchemico.
  • SECONDO SEMINARIO IN PRESENZA - L’utilizzo alchemico della astrologia e del tema natale – La differenza tra l’astrologia ermetica e l’astrologia psicologia o divinatoria – Raffinazione, compensazione e canalizzazione delle forze ripetitive e involutive rappresentate nel tema natale- Il lavoro con i quattro elementi e i sette pianeti
    classici - I relativi componenti energetici e psichici dell’essere umano- L’utilizzo delle diverse forme di respirazione, di ascolto interne, dei colori e delle sonorità legati ai quattro elementi e ai sette pianeti. 
  • TERZO SEMINARIO IN PRESENZA:  Il lavoro alchemico in sinergia col ciclo annuale solare e con le stagioni – Il Fuoco di Ruota - Il lavoro in sintonia con le fasi lunari calanti e crescenti - Il lavoro alchemico con le piante officinali e con gli oli essenziali- Le pratiche di assorbimento delle forze archetipiche presenti in natura – Le meditazioni alchemiche statiche e in movimento - Le sperimentazioni artistiche finalizzate allo sgrossamento del composto.

Date

  • Inizio online Percorso Formativo: 9 gennaio 2024, ore 21.00-23.00 martedì (lezioni successive:  16-23 GENNAIO stesso giorno, stesso orario)
  • Se vuoi acquistare il corso Percorso Formativo singolarmente, senza presentare Piano Studi, la quota di partecipazione è di € 90,00 - Info 

  • e

  • Inizio in presenza Percorso Esperienziale: 27 aprile 2024, ore 10.00-17.00, sabato (lezioni successive:  4-11 MAGGIO stesso giorno, stesso orario) a Bologna
  • Se vuoi acquistare il corso Percorso Esperienziale singolarmente, senza presentare Piano Studi, la quota di partecipazione è di € 185,00 - Info
  • SEGUI IN DIRETTA: potrai partecipare, se vorrai, alle dirette delle singole lezioni del Percorso Formativo, interagendo con l'insegnante. Dopo lo svolgimento delle lezioni potrai accedere alle loro registrazioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia, fuori dall'orario di lezione.

  • GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni del Percorso Formativo, che saranno accessibili subito dopo l'inizio del corso. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.

Bibliografia consigliata

  • G. Sangiorgio - In vino Veritas – Ed. Due Torri, Bologna

  • G. Sangiorgio - Romanzo alchemico – Ed. Due Torri, Bologna

  • G. Sangiorgio - Manuale di Alchimia interiore – Ed. Due Torri, Bologna

  • G. Sangiorgio - L’elixir di Lunga Vita – Ed. Melchidesech, Torino

  • G. Sangiorgio - Agricoltura Celeste - La conoscenza e il potere dell’alchimia – Ed. Adytum, Trento

  • G. Sangiorgio - Il Fuoco Segreto degli Alchimisti, Ed. Adytum, Trento     

Il tuo insegnante

Il corso sarà tenuto da Giorgio Sangiorgio, che coordina l'attività divulgativa del Centro Studi Ermetici Il Convivio e tiene conferenze e seminari  sull'alchimia. Il relatore ha pubblicato per le Edizioni Le Due Torri di Bologna “In Vino Veritas- La via spiritosa della conoscenza alchemica”, “Romanzo Alchemico” e “Manuale di Alchimia Interiore”, per le Edizioni Adytum di Trento “Agricoltura Celeste - La conoscenza ed il potere dell’alchimia” e “Il Fuoco Segreto degli Alchimisti”, per le Edizioni Melchisedech di Torino “L’Elixir di Lunga Vita”.

L'incontro con Alchimia

Ecco cosa studierai nel corso di questa formazione sull'Alchimia.

L'opera alchemica - Giorgio Sangiorgio - conferenza presso Libreria IBIS



Conferenza di presentazione del corso
Alchimia con Giorgio Sangiorgio

tenutasi il 7/12/2023 presso la Libreria Esoterica Ibis di Bologna.

Scrivi al docente