Accademia Studi Ermetici© fa parte di Mutus Liber Associazione culturale senza fine di lucro

Via Arturo Palmieri, 5 Riola

40038 Vergato (Bologna) Italia

Tel. 3349975005

REA BO-554574

Codice Fiscale 91368630371 - Partita I.V.A. 03386331205 Pec: mutusliber@pec.mutusliber.it 

Accademia Studi Ermetici

ASTROTAROLOGIA
a cura di Giovanni Pelosini

Informativa sulla PrivacyInformativa sui Cookie

Corso online

L’astrologia è una disciplina molto antica, mentre i Tarocchi, così come li conosciamo, risalgono al XV secolo. Eppure si possono riconoscere nelle due diverse discipline sorprendenti analogie, l’utilizzo di linguaggi simbolici e un comune ambito di ricerca e di azione, fondati sul concetto di un cosmo sistematicamente ordinato e coerente in cui niente avviene a caso. Il dualismo cosmico è un limite da superare per ricongiungersi con l’Uno-Tutto. Gli umanisti rinascimentali che crearono i Trionfi come quinto seme del mazzo di carte da gioco conoscevano bene l’astrologia, così come l’alchimia, la Cabala, la mitologia, la numerologia neopitagorica, e particolarmente il neoplatonismo e l’ermetismo di matrice greco-alessandrina. Per questo i Tarocchi furono, fin dalle origini, molto più di un semplice gioco di carte,
più di un sistema divinatorio, e più di una mera macchina filosofica. In particolare i princìpi astrologici costituirono l’ossatura strutturale di un codice nascosto nella sequenza numerica degli Arcani Maggiori. Questo originale approccio allo studio dei simboli è un arricchimento nell’interpretazione simbolica rivolto sia agli esperti tarologi e astrologi desiderosi di approfondimento che ai neofiti curiosi di entrambe le discipline.

6782b8b4-fb11-4050-832c-f68fbf3dc80b

Obiettivi

Conoscenza degli elementi base inerenti ai codici astrologico e tarologico e approfondimento degli aspetti
simbolici relativi agli argomenti sotto riportati.

Modulo

ASTROTAROLOGIA

  • Elementi base di Astrologia e di Tarologia, differenze e analogie, interpretazioni sinergiche. Il Codice Astrologico dei Tarocchi, i segreti del suo significato nascosto

  • Analisi dei segni zodiacali e dei pianeti astrologici nei Tarocchi. Il ritmo settenario nell’ermetismo, nei Tarocchi e in astrologia

  • La natura dei pianeti in chiave tarologica: alle origini della civiltà, il Sole, la Luna e il Sacro Femminino
  • La natura dei pianeti in chiave tarologica: i Carri di Marte e la grazia di Venere
  • La natura dei pianeti in chiave tarologica: Giove e Saturno intorno alla Ruota di Mercurio
  • La natura dei pianeti in chiave tarologica: il secolo tecnologico di Urano; Nettuno e i paradossi del Matto; gli abissi di Plutone
  • Il Quadrato Magico di Saturno come metodo di applicazione del codice astrotarologico; esercitazioni pratiche astrocartomantiche.

Date

  • Inizio: 16 aprile 2026, ore 20.30-22.30 giovedì ( lezioni successive: 23-30 aprile / 7-14-28 maggio / 4 giugno, stesso orario),  la quota di partecipazione a questo corso è di € 190,00
  • Puoi acquistare il corso singolarmente, senza presentare Piano Studi.
  • SEGUI IN DIRETTA: potrai partecipare, se vorrai, alle dirette delle singole lezioni, interagendo con l'insegnante. Dopo lo svolgimento delle lezioni potrai accedere alle loro registrazioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia, fuori dall'orario di lezione.
  • A fine corso potrai ricevere regolare attestato di frequenza, tenendo presente che per la ricezione dello stesso sono ammesse solo 2 assenze alle 7 lezioni online in presenza.
  • GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni, che saranno accessibili subito dopo l'inizio del corso. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.

Bibliografia consigliata

  • G. Pelosini, Magia e Scienza della Spirale, il Codice dell’Universo (Hermatena, 2014)

  • G. Pelosini, Astrologia dei Tarocchi, la Chiave Astrologica degli Arcani (Hermatena, 2025)

  • G. Pelosini, Tarocchi, gli Specchi dell’Infinito (Hermatena, 2016)

  • G. Pelosini, Tarosofia, Guida lucida alla follia dei Tarocchi (Hermatena, 2022)

Il tuo insegnante

Giovanni Pelosini è scrittore, ricercatore, consulente e docente. Si occupa di diverse discipline connesse in modi eclettici: ermetismo, alchimia, tarologia, astrologia, simbologia, esoterismo, discipline orientali, neuroscienze.
Laureato in Scienze Biologiche con lode all’Università di Pisa, Maestro di Yoga,
possiede un metodo di indagine che risente della formazione scientifica, ma lavora con intuito e creatività, operando originali sincretismi fra le culture tradizionali orientali e occidentali.
Ha pubblicato più di trecento testi, alcuni tradotti in diverse lingue e diffusi in tutti i continenti. Tiene conferenze, partecipa a convegni e conduce seminari anche all’estero (Mosca, Tel Aviv, Haifa, Miami, Barcellona…): è insignito del titolo internazionale di Gran Maestro del Club Taro. Le sue opere sono studiate in importanti contesti culturali e citate in tesi di laurea in Italia e in Sud America. È coordinatore scientifico-culturale e corrispondente per l’Europa del Museo Internazionale dei Tarocchi.

0ecb5877-f240-457b-8143-7a7d97d4e1bd

Scrivi al docente

Accademia Studi Ermetici© fa parte di Mutus Liber Associazione culturale senza fine di lucro

Via Arturo Palmieri, 5 Riola

40038 Vergato (Bologna) Italia

Tel. 3349975005

REA BO-554574

Codice Fiscale 91368630371 - Partita I.V.A. 03386331205 Pec: mutusliber@pec.mutusliber.it 

Informativa sulla PrivacyInformativa sui Cookie