Al momento il tuo carrello è vuoto
Introduzione alle finalità del corso con brevi cenni riguardo alle valenze possibili del ciclo dei 22 Arcani maggiori dei Tarocchi e la proposta di una carrellata di esempi del Folle appartenente ad alcuni mazzi presenti nella collezione del Museo dei Tarocchi.
GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.
Octavia Monaco, Le Tarot Mystique, Museo Internazionale dei Tarocchi, 2022
Octavia Monaco nasce nel 1963 a Thionville nel nord della Francia da padre italiano del Salento e madre spagnola della Galicia. A sei anni si trasferisce in Italia , a Bologna, dove vive e lavora. Intraprende la formazione artistica nell’ambito dell’oreficeria che le ha trasmesso in eredità la propensione alla trasformazione delle materia, la sensibilità alla cura dei dettagli e una gamma cromatica nei toni degli ossidi, che riproporrà intramontata nella successiva opera pittorica.
È dapprima nell’editoria che l’universo poietico e onirico incontra le iniziali possibilità espres-sive e immaginative, realizzando illustrazioni per fiabe, leggende e miti, e libri illustrati pubbli-cati in vari paesi del mondo non solo europei, ottenendo molteplici riconoscimenti quali l'espo-sizione degli originali di Vi presento Klimt nella libreria del Louvre nel 2004.
Tale proficua esperienza ventennale e professionale, ha contribuito a caratterizzare la cifra stilistica che contraddistingue tuttora le sue realizzazioni artistiche.
Dipinge su legno opere le cui visionarie figurazioni sono esito di un inesausto confronto con gli antichi saperi profusi dai repertori del mito, dal crogiuolo fertile delle suggestioni alchi-miche, dialogando anche con le diverse soluzioni dell’arte contemporanea. Nel tempo si con-solida la profonda, e spontanea tensione verso ciò che concerne l’archetipo Femminino, par-ticolarmente nella relazione Donna e Natura in cui il corpo si fa luogo di partecipazione. Tema fondante quale filo d’oro di un’ intima ricerca iconografica e simbolica, riconoscendo inoltre, nelle valenze antropologiche, non solo l’elettivo nutrimento conoscitivo, bensì la prospettiva di un rinnovato anthropos per una armoniosa e sensibile convivenza tra tutti gli esseri.
Attraverso le proprie figurazioni suggerisce e, inoltre declina, la fondamentale valenza del processo circolare e ciclico quale legge ineludibilmente universale, nelle alternanze e coe-sistenze, di luci e ombre, deducibile dall’osservazione del mondo di Natura eletto quale Libro di Sapienza.
Espone le proprie opere pittoriche su legno in numerose personali e collettive.
Ha insegnato nell’Accademia di Belle Arti di Bologna per oltre quindici anni.
Nel giugno 2022 sono stati pubblicati i XXII Arcani maggiori dei tarocchi "Le Tarot mistique", ciclo pittorico su tavole di legno, realizzato in due anni di dedizione, che è diventato un pregiato mazzo di carte pubblicato dal Museo internazionale dei Tarocchi.
facebook: https://www.facebook.com/octaviamonaco
instagram: octaviamonaco
Ecco cosa studierai nel corso di questa formazione PROGETTARE E DISEGNARE IL FOLLE DEI TAROCCHI
tenutasi a Bologna presso libreria Esoterica Ibis il 30 novembre 2023
REA BO-554574
Pec: mutusliber@pec.mutusliber.it