PIANTA e PIANeTA
Ogni erba è una stella terrestre
Ogni stella è un’erba celeste
a cura di Laura Dell'Aquila

CORSO ONLINE
In questi incontri trattiamo il carattere e le proprietà delle piante e useremo come chiave interpretativa gli archetipi planetari. Come un tempo entreremo in contatto con le principali piante officinali con un approccio analogico,  conoscendole attraverso le segnature in esse incise e i miti ad esse associate, scopriremo come le forme, i colori, gli aromi, le geometria e ancora i sapori, i
luoghi e le modalità di crescita raccontino dettagliatamente, a chi le sappia interpretare, le loro caratteristiche. Sarà conseguenza naturale assimilarle agli archetipi planetari, secondo la visione che prende origine dalla filosofia spagirica. Scopriremo come l’approccio analogico e quello più moderno dei principi attivi portino alla stessa conoscenza, e che la visione energetica ci porta a uno sguardo molto più ampio e ricco.

Obiettivi

Conoscere le principali erbe curative attraverso il loro linguaggio simbolico e analogico.

Modulo

PIANTA e PIANeTA

  • Introduzione agli archetipi planetari, i miti e il linguaggio simbolico delle piante. 
  • Sole e le piante solari come il rosmarino e l’alloro.
  • Luna e le piante lunari come il salice e l’artemisia. 
  • Mercurio e le piante mercuriali come la menta e l’anice. 
  • Venere e le piante venusine come la rosa e il mirto.
  • Marte e le piante marziali come il timo e l’assenzio. 
  • Giove e le piante gioviali come la salvia e la santoreggia.
  • Saturno e le piante saturnine come il cipresso e le piante psicotropiche.

Date

  • Inizio: 19 settembre 2024, ore 20.30-22.30 giovedì (lezioni successive: 25settembre -  3-10-17-24 ottobre 2024 - 7 novembre 2024, stesso giorno tranne 25 settembre - mercoledì - stesso orario) 
  • Se vuoi acquistare il corso singolarmente, senza presentare Piano Studi, la quota di partecipazione è di € 185,00 - Info 
  • SEGUI IN DIRETTA: potrai partecipare, se vorrai, alle dirette delle singole lezioni, interagendo con l'insegnante. Dopo lo svolgimento delle lezioni potrai accedere alle loro registrazioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia, fuori dall'orario di lezione.
  • GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni, che saranno accessibili subito dopo l'inizio del corso. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.

Bibliografia consigliata

  • Angelini A., Il Serto di Iside - Vol. 1 e 2, Libro Quaderni di erboristeria alchemica, Kemi, 1986

  • Culpeper's Complete Herbal: Over 400 Herbs and Their Uses, Arcturus, 2020

  • Paracelso, Il labirinto dei medici, La Vita Felice, 2010 

  • Rivière P., Alchimia e spagiria. Dalla grande opera alla medicina di Paracelso, Edizioni Mediterranee, 2000

La tua insegnante

Laura dell'Aquila è laureata in biologia, da sempre si dedica al mondo delle piante e si è specializzata in Geobotanica. Si è diplomata in Tecniche Erboristiche per scoprire oltre alla fisiologia ed ecologia vegetale, anche la ricchezza elargita dalle amiche piante. Si è dedicata da sempre alla didat-tica naturalistica, lavorando sia con scuole che nella formazione degli insegnanti. Per tanti anni ha lavorato come consulente di Enti Pubblici per studi vegetazionali, curando sia la fotointerpretazione che i rilievi in campo. Contemporaneamente ha organizzato e condotto corsi di conoscenza e uso delle erbe selvatiche, di fitoterapia e di cosmesi naturale.
Ha insegnato per diversi anni come Professore a Contratto presso Tecniche Erboristiche di Bologna, Botanica sistematica farmaceutica, e ha tenuto per tanti anni i laboratori di ecologia, presso Scienze della Formazione Primaria. Continua a insegnare fitoterapia presso la Scuola di naturopatia di Riza Psico-somatica e altri Enti pubblici qualificati.
L’interesse botanico ed erboristico ha dato vita alla Scuola di Botanica e di Erboristeria selvatica il Giardino di Pimpinella a Luminasio (Marzabotto - Bo) dove si svolgono attività di didattica e divulgazione per condividere a tutto tondo la sua esperienza nel campo della botanica, dell’erboristeria e dell’autoproduzione.

L'incontro con PIANTA e PIANeTA

Ecco cosa studierai nel corso di questa formazione su PIANTA e PIANeTA

Scrivi alla docente