Kemet, la Terra nera
Corso di archeocultura, mitologia e letteratura dell'Antico Egitto
a cura di Federica Devincenzi

CORSO ONLINE

  Kemet è una ricerca collettiva di storia e mitologia, racconti di dei e origini del mondo a volte complesse od oscure: è interdipendenza tra vita, magia, morte, resurrezione e scrittura, arte e racconto: quanto di più attuale pos-siamo ereditare da questa grande civiltà.

Verranno fornite dispense, audio e video, sitografia e bibliografia.

Obiettivi

Il corso si rivolge a chi desideri avvicinarsi ed approfondire lo studio dell'Antico Egitto attraverso l'architettura, la religione, la letteratura ed i personaggi che popolano questo mondo in un percorso rigoroso e affascinante che includa una prospettiva ampia e sfaccettata rispetto dall'immaginario occidentale ed attuale.
Sarà possibile così accomunare i segni geroglifici ed loro potere, la forza del "nome" che conferisce vita ad ogni cosa, le parola dei "giusti di voce" e le minacce dei demoni ma anche i lamenti per le fatiche quotidiane o gli insegnamenti rivolti ai più giovani.

Modulo

Kemet, la terra nera

  • Una visione d'insieme dall'Antico Regno ai Testi dei Sarcofagi fino alle ultime dinastie.
  • La concezione egizia dell'individuo, dell'universo e del Dio supremo.

  • Le principali scuole teologiche e i miti di Creazione: Heliopolis, Menfi, Abido, Tebe, Edfu e Hieracompolis. Lettura di testi e immagini.

  • Osiride arbitro del destino: concezione teologica originaria e universalizzata. Osiride esoterico, "la notte del Grande sonno".

  • Principi costitutivi dell'individuo, nel segno e nel simbolo: Il Corpo, l'Energia e la trasformazione: Ba, Ka, Ankh, Shut.

  • Heka, magia e potenza. Lettura di testi. 

  • Il grande viaggio: immagini della morte, rituali funerari e testi. Lettura dei meno conosciuti: Racconto della Vacca celeste (Mito della distruzione dell'umanità e della sua redenzione), Libro delle Caverne, libro delle Due Vie: brani e analisi di immagini.

  • Letteratura: " Dialogo di un uomo con il suo Ba" , dalla letteratura sapienziale un viaggio verso la morte, l'Anima e la fatica del vivere. Lettura di brani e commento. 

  • Iniziati e riti iniziatici: Abido, Busiri e Karnak. Tempio e segreto. J. Assmann e la tesi della Religio Duplex tra misteri egiziani ed Illuminismo. Simbolismo egizio tra esoterismo e Massoneria.

  • L'immaginario occidentale e l'influenza della cultura egizia nella tradizione esoterica ed alchemica dal XV al XVII. Egittofilia ed egittomania: libri ed architettura, musica, cinema e fumetti.

  • Proposta una visita guidata al Museo Archeologico di Bologna a conclusione del corso.

Date

  • Inizio corso: 2 aprile 2024, ore 20-30-22-30, martedì (lezioni successive:  9-16-23-30 APRILE /7-14-21 MAGGIO stesso giorno, stesso orario)
  • Se vuoi acquistare il corso singolarmente, senza presentare Piano Studi, la quota di partecipazione è di € 180,00 - Info 

  • SEGUI IN DIRETTA: potrai partecipare, se vorrai, alle dirette delle singole lezioni, interagendo con l'insegnante. Dopo lo svolgimento delle lezioni potrai accedere alle loro registrazioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia, fuori dall'orario di lezione. 

  • GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni, che saranno accessibili subito dopo l'inizio del corso. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.

Bibliografia consigliata

  • Nicolas Grimal, Storia dell'Antico Egitto, Laterza, Roma-Bari

  • Sergio Donadoni, L'uomo egiziano, Laterza

  • Edda Bresciani, Letteratura e poesia dell'antico Egitto. Cultura e società attraverso i testi, Einaudi

  • Massimo Dell'Agnola, Mitologia e dei dell'antico Egitto, Ferrari Sinibaldi Edizioni

  • Emanuele M. Ciampini, La lingua dell'Antico Egitto, Hoepli

  • M. Guilmot, Iniziati e riti iniziatici, Edizioni Mediterranee

  • Guida Museo Egizio di Torino, Edizioni Panini

La tua insegnante

Federica Devincenzi è nata nel 1965 a Bologna. Studi classici, laurea in Storia Antica ed una passione infinita per l'Egitto guidano i suoi viaggi e le sue ricerche da circa trent'anni.
La conoscenza e la profonda spiritualità che emerge dei testi antichi le fanno passare ore ed ore tra testi, papiri, musei e luoghi pieni di mistero e bellezza: attraverso India, Nepal e terre del Vicino Oriente il filo si snoda nel racconto di dei e uomini alla ricerca dei significati e simboli, in un continuo ampliarsi dello sguardo nelle cosmogonie delle Età Primordiali, i sincretismi e la visione ermetica.
Approfondisce in particolare i testi magico funerari e la letteratura sapienziale di Medio ed Antico Regno lavorando sulle traduzioni e tiene periodicamente corsi di lettura e studio del geroglifico. Fonda nel 2013 l'Associazione Culturale Tè dal Deserto, con l'intento di condividere saperi e propor-re divulgazione storica e scientifica sia in presenza che online; tiene laboratori e seminari di psicologia archetipica e mitologia, lettura collettiva di testi.
Relatrice per università e luoghi di cultura, si occupa anche di adolescenti a rischio abbandono scolastico ai quali propone un approccio allo studio umanistico e all'alfabetizzazione emotiva attraverso la bellezza.

L'incontro con Kemet, la Terra nera

Ecco cosa studierai nel corso di questa formazione su Kemet la Terra nera

Conferenza di presentazione del corso Kemet la terra nera

Kemet la terra nera a cura di Federica Devincenzi                                            tenutasi il 29/02/2024 presso la Libreria IBIS

Scrivi al docente