Oracoli
Magia afro-brasiliana:
dalla Geomanzia al lancio delle conchiglie
a cura di Morena Poltronieri

CORSO ONLINE

Ogni luogo del mondo ha avuto i suoi centri oracolari e le sue tecniche. In Nigeria, tra i popoli Yoruba ci sono i Babalawos in collegamento alla Geomanzia e al gioco dei Búzios: il lancio delle conchiglie.

Dagli antichi e misteriosi Orixà della tradizione afro-brasiliana, con il lancio delle conchiglie, proviene uno degli oracoli più affascinanti e magici della storia. Studieremo gli Odù che permettono il contatto tra Cielo e Terra, e Oborì, ovvero le combinazioni legate al lancio delle conchiglie. Tutto ciò fa parte del Candomblé che significa ‘danza in onore degli déi’.

Gli Orixà rappresentano dei principi fondanti e creativi che presiedono alla natura umana, e ognuno ha caratteristiche proprie e viene identificato con colori diversi, ma richiede pure differenti rituali e offerte, ed è in grado di dare ogni indicazione sulla sorte personale, sia sul campo materiale sia spirituale. Essi trasmettono agli umani l’axé, ovvero l’energia vivificante presente in tutto il cosmo.

Le connessioni con la GEOMANZIA, ovvero l’oracolo della terra, uno dei più antichi sistemi di divinazione. Come interrogare l’oracolo geomantico e significato delle figure.  

Obiettivi

Il Jogo de búzios (‘lancio delle conchiglie’) è la pratica rituale che mette in contatto le persone con il divino, e permette di trarne auspici. Queste lezioni permettono di entrare nella natura degli Orixà per conoscere i miti di creazione e quelli che regolano la vita quotidiana, insieme a un'analisi antropologica della 'ritualità di accoglimento'.
Inoltre verranno trattate le tecniche che permettono di stilare un grafico oracolare da cui trarre non solo le previsioni, ma anche i punti di forza e i consigli per raggiungere l’obiettivo prefissato. Sarà anche analizzata la connessione tra Geomanzia e Astrologia, così da realizzare il proprio grafico geomantico-astrologico.

Modulo

Oracoli - Magia afro-brasiliana: dalla Geomanzia al lancio delle conchiglie

  • Introduzione alla tradizione del lancio delle conchiglie, ovvero il Jogo de búzios. Odù… il contatto tra Cielo e Terra.

  • Orixà… le manifestazioni del divino.
  • OBORÌ: Le combinazioni legate al lancio delle conchiglie.

  • APERÉ… gli schemi di connessione.

  • Lancio delle conchiglie: i rituali di offerta.
  • Odù Ifá, l’oracolo nigeriano. Sikidy, la Geomanzia del Madagascar. Jyotish, astrologia vedica. Khatt al Raml e il Medio Oriente.
    Come interrogare l’oracolo geomantico: analisi delle figure.

  • Connessioni con Astrologia: segni zodiacali e pianeti

  • Analisi delle tradizioni europee.

Date

  • Inizio: 10 settembre 2024, ore 20.30-22.30, martedì (lezioni successive:  17-24 settembre / 1-8-15-22-29 ottobre, stesso giorno, stesso orario)
  • Se vuoi acquistare il corso singolarmente, senza presentare Piano Studi, la quota di partecipazione è di € 170,00 - Info 
  • SEGUI IN DIRETTA: potrai partecipare, se vorrai, alle dirette delle singole lezioni, interagendo con l'insegnante. Dopo lo svolgimento delle lezioni potrai accedere alle loro registrazioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia, fuori dall'orario di lezione.
  • GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni, che saranno accessibili subito dopo l'inizio del corso. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.

Bibliografia consigliata

  • Barba B., Il Gioco dei Buzios, Pavia, Xenia, 1999

  • Barba B., Santi, demoni e orixas. Odoya e la mistica del candomblé. Ediz. Illustrata, Bologna, Odoia, 2020

  • Fludd R., Trattato di geomanzia, Napoli, Stamperia del Valentino, 2020

  • Poltronieri M., Oracoli, Geomanzia Jogo de Búzios Conchiglie Foglie di tè Fondi di caffè, Riola, Mutus Liber, 2019

  • Prandi R., Mitologia degli Orixás. Le divinità della natura dall'Africa al Brasile, Firenze, Editpress, 2015

  • Santana A., Candomblé afro-brasiliano. Macumba, magia, riti, cerimonie, Roma, Hermes, 1998

  • Sicuteri Cantini T., Di Caprio L., Spinelli Paoli D., Simbologia e pratica operativa della geomanzia, Torino, Edizioni Arktos, 1985

La tua insegnante

Morena Poltronieri svolge da quasi cinquant’anni una ricerca antropologica sulle simbologie che hanno permeato la cultura ermetica ed esoterica nella storia. I suoi viaggi sono documentati in numerosi libri sui “Luoghi magici” del mondo. Tale percorso si è orientato sui simboli della Dea Madre nelle varie culture e ha scritto L’eros della dea nelle misteriose ākinī e I segni della dea madre.

Ha approfondito ricerche sulla cultura orientale e vi è un suo contributo sul jainismo ne I luoghi magici, India del Nord. Da tempo studia ebraico biblico e sanscrito, e ha tradotto la Bhagavadgītā. Si è appassionata alla cultura afro-brasiliana - jogo de búzios (lancio delle conchiglie) - e alla geomanzia, e ha scritto Oracoli. Studia da sempre tarocchi e astrologia, organizzando corsi, seminari e conferenze. Ha co-fondato e collabora con il Museo Internazionale dei Tarocchi. Cura varie Collane editoriali per le edizioni Mutus Liber. Fa parte del comitato direttivo dell’Accademia Studi Ermetici.

L'incontro con il Jogo de búzios

Ecco cosa studierai nel corso di questa formazione su Oracoli Magia afro-brasiliana dalla Geomanzia al lancio delle conchiglie

...E l'incontro con la Geomanzia

Integer ac vehicula eros, sed dictum sapien. Donec dignissim porttitor ante, sit amet placerat dui. Donec mollis vel arcu et efficitur.

Conferenza di presentazione del corso
Magia afro-brasiliana dalla Geomanzia al lancio delle conchiglie con Morena Poltronieri

tenutasi il 16 maggio 2024 presso la Libreria esoterica Ibis di Bologna

Scrivi alla docente