Conoscere l’ipnosi per conoscere sé stessi
a cura di Giustina Veneziano

CORSO ONLINE E IN PRESENZA
L’ipnosi è una tecnica efficace utilizzata in ambito medico e clinico dagli operatori sanitari. Tuttavia, attraverso una conoscenza di base delle sue dinamiche e una guida alla pratica dell’autoipnosi, essa può diventare uno strumento efficace anche nel personale percorso di crescita e di ricerca dei propri talenti e delle proprie potenzialità. Il corso sarà incentrato sulla presentazione dei principali temi d’interesse concernenti l’ipnosi, con l’obiettivo di promuovere nel partecipante una conoscenza teorica di base dei
processi neuropsicologici coinvolti nelle modificazioni delle condizioni di coscienza, delle dinamiche psicologiche sottese alla comprensione degli stati di coscienza e delle differenti modalità e finalità delle tecniche di induzione mentale. Nel corso dei seminari, sarà proposta la visione e sarà stimolata l’analisi critica di audio-video tratti dal lavoro clinico e di ricerca della docente e sarà offerta ai partecipanti di fare esperienza a livello individuale e di gruppo di alcune delle condizioni di coscienza esaminate nel corso. Alla fine di ogni lezione saranno inviate le slide sugli argomenti trattati e saranno date le indicazioni bibliografiche per gli approfondimenti sui temi affrontati.

Obiettivi

Il corso ha i seguenti obiettivi formativi: illustrare l’evoluzione storica dello studio degli stati di coscienza e i principali paradigmi teorici delle dinamiche che sottendono alla comprensione degli stati di coscienza, approfondire lo studio della natura
degli stati di coscienza con particolare attenzione all’ipnosi tradizionale, ericksoniana e neo-ericksoniana, dei processi affettivi e delle funzioni cognitive in relazione alle modificazioni di coscienza e della presentazione teorica delle diverse applicazioni in ambito medico, clinico e non, delle tecniche di induzione mentale.
Finalità: gli incontri avranno finalità non solo teoriche, quali quelle di approfondire la conoscenza dell’ipnosi ed essere in grado di riconoscere criticamente la natura della fenomenologia della trance che è possibile riscontrare nei diversi stati di coscienza modificati, indotti e/o spontanei, ma anche pratiche, allo scopo di consentire a ciascun partecipante di apprendere alcune tra le più efficaci tecniche di autoipnosi.

Modalità di svolgimento: lezioni frontali online con l'ausilio di proiezioni di slides e audiovisivi; 

esercitazioni in presenza a Bologna Via Centotrecento, 22.

Modulo

Conoscere l’ipnosi per conoscere sé stessi

  • Online: Storia dell’ipnosi, dalle origini all’ipnosi attuale, con particolare attenzione all’ipnosi tradizionale, ericksoniana e neo-ericksoniana, e anche con cenni all’ipnosi nell’immaginario collettivo (filmografia sull’ipnosi) e all’ipnosi da spettacolo. 
  • Online: Aspetti teorici di base che riguardano i processi sensoriali, la percezione, la coscienza, il pensiero, le funzioni cognitivo/affettive in relazione alle modificazioni di coscienza.
  • Online: Approfondimento della comprensione teorica del fenomeno ‘ipnosi’ attraverso la definizione dei concetti fondamentali, delle tecniche di induzione ipnotica, del monoideismo plastico, dei condizionamenti e degli ancoraggi. Panoramica sulle diverse applicazioni clinico-mediche ed extra-mediche delle tecniche di induzione mentale e dell’ipnosi.
  • In presenza: la comprensione della comunicazione ipnotica: linguaggio ipnotico e canali immaginativi; metafore, parabole, archetipi (albero, montagna, abissi marini, animali guida, bambino e genitore interiore). Seduta collettiva di ipnosi.
  • Online: approfondimento di argomenti di interesse clinico con esercizi (autoipnosi nella gestione dell’ansia e dello stress). 
  • In presenza: accedere alle proprie risorse e raggiungere l’obiettivo con la progressione ipnotica. Seduta collettiva di ipnosi.
  • In presenza: sguardo agli argomenti extra-medici come la regressione a tempo irreale/vite precedenti. Seduta collettiva di ipnosi.
  • Verifica degli apprendimenti a fine corso.

Date

  • Inizio: online 13 settembre 2024, ore 19.00-21.00 venerdì (lezioni successive:  20-27 settembre / 4 ottobre, stesso giorno, stesso orario) - in presenza 

    16-23 novembre ore 15.00-19.00 sabato 

  • Se vuoi acquistare il corso singolarmente, senza presentare Piano Studi, la quota di partecipazione è di € 185,00 - Info 

  • SEGUI IN DIRETTA: potrai partecipare, se vorrai, alle dirette delle singole lezioni, interagendo con l'insegnante. Dopo lo svolgimento delle lezioni potrai accedere alle loro registrazioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia, fuori dall'orario di lezione.

  • GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni online, che saranno accessibili subito dopo l'inizio del corso. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.

Bibliografia consigliata

  • AMPOLO V., Oltre la coscienza ordinaria. Kurumuny Edizioni, 2012

  • CASIGLIA E. et al. (A cura di) - Trattato di Ipnosi e altre modificazioni di coscienza, Padova, Ed. CLEUP, 2015 

  • ERICKSON H. M., Le nuove vie dell’ipnosi, Ed. Astrolabio,1978 

  • HALL E. T., La dimensione nascosta, Tascabili Bompiani, 2001 

  • LANGS R., La comunicazione inconscia nella vita quotidiana, Astrolabio, 1988 

  • PACCIOLLA A., Ipnosi, Ed. San Paolo, 1994 

  • TART C.T., Stati di coscienza, Astrolabio, 1978

La tua insegnante

Giustina Veneziano (12/02/1972), psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale, neuropsicologa, ipnositerapeuta, facilitatore in Mind-fulness. Il suo interesse principale è diretto allo studio dell’ipnosi e delle modificazioni di coscienza non solo in ambito clinico, ma anche in ambiti cosiddetti ‘di confine’ (regressione a tempo irreale/vite precedenti, trance da possessione, etc). Da oltre dieci anni utilizza l’ipnosi nell’attività clinica e come strumento principe nella motivazione personale di sportivi, studenti, artisti, musicisti e di coloro che vogliano far emergere il proprio talento. È referente Ipnosi dell’ACSI, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. È didatta e formatore ECM ed ha fondato a Torino, con il Dr. Angelo Gonella, il Centro Ipnosi Medica in cui si sono formati centinaia di operatori sanitari.

L'incontro con Conoscere l’ipnosi per conoscere sé stessi

Ecco cosa studierai nel corso di questa formazione su Conoscere l’ipnosi per conoscere sé stessi

Scrivi alla docente